L’amore secondo Eva

Non è per le sue maniere gentili ed attente o per la sua delicatezza che lo amo. No, sotto questo punto di vista, ha notevoli carenze, ma va bene così, e inoltre sta facendo miglioramenti […] Non è per la cultura che ha che lo amo – proprio no. E’ un autodidatta e, a onor del vero, sa un’infinità di cose, che tuttavia non sono vere. Non è per la sua galanteria che lo amo – no, proprio no.  Mi ha fatto la spia, ma io non gliene voglio; penso che sia una caratteristica del suo sesso, credo, e non è stato lui a creare il mio sesso.

E allora quale è mai la ragione per cui lo amo? Semplicemente perchè è maschio, credo. E’ questione di sesso, credo. […] Si, penso di amarlo per la semplice ragione che mi appartiene e che è maschio. Non ne esiste altra, mi pare. Per questo quindi penso sia vero quello che ho detto fin dall’inizio: che non sono stati nè i ragionamenti, nè le statistiche a dar vita a questa di forma di amore. Semplicemente accade – nessuno è in grado di sapere come – e non lo si riesce a spiegare. E non ce n’è bisogno.

Mark Twain
Il diario di Eva

Annunci

4 thoughts on “L’amore secondo Eva

  1. Ma davvero si può amare solo per quello? Capisco che sia difficile spiegare il perché di un amore, capisco che vada contro logica ma che sia davvero solo questo, mi è difficile pensarlo

  2. Per me si ama perché la donna non può fare a meno dell’uomo, ma non nel senso che ne ha bisogno, no. Il senso è che Eva è la metà di una mela e può stare bene solo se ha affianco l’altra metà della mela, Adamo.
    Ecco in cosa credo, nel vero amore, nell’anima gemella. E secondo me Mark Twain ha scritto un capolavoro divertente e profondo.

  3. Condivido pienamente Frivolajuliet! Platone non aveva tutti i torti!
    Per replicare a Luckywanderer, secondo me, l’amore è irrazionale, insensato. Se ti innamori di una persona perchè è bella, simpatica, itelligente o per una caratteristica qualunque, quello non può essere amore. Le caratteristiche di una persona sono mutevoli ma il vero amore no.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...